Caricamento...

Emiliaromagna365 Logo Emiliaromagna365

Energia, Arera a Parigi con Francia e Germania: focus su reti e rinnovabili

22/06/2026

Energia, Arera a Parigi con Francia e Germania: focus su reti e rinnovabili

Le sfide poste dalla crescita delle energie rinnovabili e l’evoluzione delle tariffe di rete sono state al centro dell’incontro trilaterale che si è svolto a Parigi tra i vertici delle autorità di regolazione dell’energia di Italia, Francia e Germania. Un confronto che arriva in una fase di profonda trasformazione del sistema energetico europeo e che punta a rafforzare il coordinamento tra i principali regolatori del continente.

Per l’Italia hanno partecipato all’incontro i componenti del Collegio di ARERA, Lorena De Marco e Francesca Salvemini, accompagnati dal Segretario Generale Ilario Sorrentino. La delegazione italiana ha incontrato la presidente della Commission de Régulation de l'Énergie (CRE) francese, Emmanuelle Wargon, affiancata dalla commissaria Nadia Faure, e il presidente della BundesNetzAgentur tedesca, Klaus Müller.

Rinnovabili e gestione degli squilibri del sistema

Uno dei principali temi affrontati durante il confronto ha riguardato il ruolo delle autorità di regolazione nei periodi in cui la produzione di energia da fonti rinnovabili supera in maniera significativa la domanda del sistema elettrico. Una situazione che si verifica con crescente frequenza, soprattutto nei Paesi che stanno accelerando lo sviluppo degli impianti fotovoltaici.

La diffusione dell’energia solare, infatti, sta modificando profondamente gli equilibri della rete elettrica europea, imponendo nuove riflessioni sulla gestione dei picchi produttivi, sull’accumulo energetico e sulle modalità con cui garantire la stabilità del sistema nei momenti di maggiore disponibilità di energia rinnovabile.

Tariffe di rete e nuove regole europee

Un secondo argomento centrale dell’incontro ha riguardato la tariffazione delle reti energetiche. I regolatori hanno analizzato le possibili conseguenze delle future evoluzioni legislative attualmente in discussione a livello europeo, destinate ad avere un impatto diretto sulle modalità di finanziamento e gestione delle infrastrutture energetiche.

Il tema coinvolge tutti i regolatori nazionali e rappresenta uno degli aspetti più delicati della transizione energetica. L’obiettivo è individuare modelli tariffari capaci di sostenere gli investimenti necessari per modernizzare le reti, favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili e garantire al tempo stesso sostenibilità economica per cittadini e imprese.

Collaborazione tra regolatori per la transizione energetica

L’incontro di Parigi ha offerto ai rappresentanti delle tre autorità l’opportunità di condividere priorità, esperienze e strategie in un contesto caratterizzato da cambiamenti tecnologici e normativi sempre più rapidi.

Secondo ARERA, il confronto tra le autorità nazionali consente di rafforzare la cooperazione istituzionale e di sviluppare riflessioni comuni sulle sfide che accompagnano la transizione energetica europea. Lo sviluppo delle energie rinnovabili, la sicurezza degli approvvigionamenti e l’adeguamento delle infrastrutture continueranno infatti a rappresentare temi centrali per il futuro del mercato energetico continentale.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.